Pistacchio Verde di Bronte D.O.P.

La principale risorsa economica del vasto territorio etneo

Prima La Materia Prima

La Sicilia è l’unica regione italiana dove si produce il pistacchio (pistacia vera) e la cittadina etnea, con oltre tremila ettari in coltura specializzata, ne esprime l’area di coltivazione principale (più dell’80% della superficie regionale) con una produzione dalle caratteristiche peculiari. Bronte, Eden di pistacchio, con un frutto dal gusto e dall’aroma universalmente riconosciuti come unici e particolari. L’ “oro verde”, così è denominato il “Pistacchio verde di Bronte D.O.P.“, la Denominazione di Origine Protetta è stata ottenuta nel 2009. Il Pistacchio rappresenta la principale risorsa economica del vasto territorio della cittadina etnea.

Qui sorge Il Pistacchio, azienda specializzata nella selezione e distribuzione di prodotti tipici siciliani, tra cui il Pistacchio Verde di Bronte D.O.P., ingrediente principale dei nostri prodotti per le migliori gelaterie e pasticcerie.

Dopo un lungo Impegno mirato alla valorizzazione delle eccellenze locali come il Pistacchio Verde di Bronte D.O.P., l’azienda Il Pistacchio, si è aperta al mercato estero, esportando le sue materie prime negli USA, in Giappone e in Canada.

Certificazione: Denominazione di Orgine ProtettaPistacchio Verde di Bronte“.

Pistacchio sgusciato

I nostri prodotti

Farina di pistacchio

Storia e curiosità sull'oro verde

raccolta_pistacchio_01_600